Finalista al Mercurio d’Argento

novità

 

Con immenso piacere ho ricevuto la notizia: sono tra i finalisti del concorso nazionale “Mercurio d’Argento“, un festival alla sua prima edizione che vede i compositori partecipanti suddividersi in quattro categorie:

  • Sport e pubblicità
  • Cortometraggi
  • Lungometraggi
  • Documentari

Il lavoro col quale ho partecipato questo concorso Under the Skin, un cortometraggio d’animazione per il quale scritto e prodotto la colonna sonora con un linguaggio che sta a metà tra musica elettronica e sound design.

È stata una grande occasione di scambio d’opinioni ed arricchimento, soprattutto visto che mi sono potuto confrontare con altri colleghi compositori che operano nello stesso ambito ognuno con la propria storia, le proprie esperienze, i propri gusti e la propria visione.

Durante il festival ho potuto inoltre partecipare ai workshop di grandi compositori attivi nell’ambito della musica per film e della musica applicata sul territorio nazionale ed internazionale:

 

Pasquale Catalano è uno dei più importanti compositori italiani di colonne sonore e non sono. Negli anni ha collaborato con i più grandi registi italiani tra cui Paolo Sorrentino (L’uomo in più, Le conseguenze dell’amore), Ferzan Ozpetek (Napoli velata, Allacciate le cinture, Magnifica presenza, Mine vaganti), Stefano Sollima (Suburra), Claudio Cupellini (Alaska), e molti altri.
Nel 2010 ha scritto le musiche di La versione di Barney, film canadese con Paul Giamatti e Dustin Hoffman, in selezione ufficiale alla 67a Mostra del Cinema di Venezia, con cui ha vinto il Genie Awards, l’Oscar canadese, per la miglior colonna sonora.

Lele Marchitelli comincia la sua attività di compositore per l’immagine come autore delle musiche di programmi comici tra cui Avanzi, Pippo Chennedy Show e L’ottavo nano. Ha collaborato con registi tra cui Carlo Verdone (Sono pazzo di Iris Blond, Ma che colpa abbiamo noi, Benedetta follia), Francesco Bruni (Noi 4) e Riccardo Milano (Piano, solo).
Più volte candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’argento, negli ultimi anni ha scritto le musiche dei lavori di Paolo Sorrentino tra cui il film premio Oscar La grande bellezza, Loro e la serie con Jude Law, The young pope.

Max Viale è sound designer, compositore musicale è tra i fondatori nel 1999 a Torino di Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo, band con all’attivo con varie produzioni discografiche, sonorizzazioni, musiche di scena, colonne sonore per documentari e film. Con la band compone le musiche dei film di Susanna Nicchiarelli: Cosmonauta, La scoperta dell’alba, Per tutta la vita, NICO 1988. Quest’ultimo film vale a Gatto Ciliegia la nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’argento, oltre alla presenza nella sezione Orizzonti di Venezia 74.

Lorenzo Tomio, musicista, compositore e sound designer, lavora nei più svariati ambiti della produzione sonora, dalla musica contemporanea e di ricerca a quella per l’immagine, creando musiche per il teatro contemporaneo e la danza, e colonne sonore per il cinema e la televisione. Ha scritto, tra gli altri, la colonna sonora dei film Succede di Francesca Mazzoleni, Omicidio all’italiana di Maccio Capatonda, Piuma di Roan Johnson in concorso a Venezia 73 e dei film di animazione Cuccioli – Il codice di Marco Polo e Il paese del vento. Ha scritto musiche per spot tra cui Valentino, Enel, DeLonghi, Levi’s, Veneta Cucine e molti altri.

Silvio Relandini, Ingegnere e Musicista, si dedica alle tecnologie musicali fin da giovanissimo. Docente tra gli altri, di Musica applicata al gaming e di Sound Library Design, insegna presso il Conservatorio S. Cecilia e il Saint Louis College di Roma, dove è coordinatore dei corsi di musica applicata. Ha progettato tre master di primo livello (S. Ceciclia Roma, Ist. Bellini di Caltanissetta) ed uno di secondo livello (S. Cecilia) a riguardo delle tecnologie musicali, del film scoring, della musica per videogiochi.

 

Per concludere stata una esperienza importantissima, ho potuto rendermi conto di quanto sia fondamentale muoversi per partecipare ad eventi simili, relazionarsi con i colleghi e con grandi esperti del settore.